grottodel parco


Vai ai contenuti

la Cucina





Lo chef, Maurizio Nobs, gestore da più di 25 anni del Ristorante Grotto del parco ha una formazione acquisita in alberghi Svizzeri quali Le vieux Manoir di Morat, Splendide ed Eden di Lugano.
Preferisce servire cibi fatti in casa come la sua pasta fresca tra cui troviamo a seconda della stagione, agnolotti, ravioli di selvaggina, gnocchi, i ravioli al brasato.

Privilegia i pesci del nostro lago come il luccio perca, il persico e quando i suoi pescatori glielo forniscono il salmerino che ora si trova solo nei fiumi, tutti cucinati al burro e salvia o alle mandorle o ai carciofini che esaltano il gusto del pesce in una maniera particolare.

Il suo pesce in carpione (filetti) sono speciali e delicati e fanno riferimento ad una ricetta della nonna con erbette e amabile merlot che rendono il piatto delicato.

Apprezzate da una clientela giovane e non solo, le costine, propriamente la puntine, meno grasse e più carnose, servite con patate.








Su ordinazione (almeno dal mattino per la sera), prepara la tartare di manzo tagliata al coltello con suoi ingredienti particolari che i suoi clienti abituali richiedono spesso con entusiasmo.

Ogni stagione ha piatti particolari e a seconda dell’umore dello chef giornalmente di possono trovare dei piatti particolari che non sono contemplati nella carta menu ma che vengono caldamente consigliati per la genuinità e freschezza.

Quest’ultima fa parte della politica dello chef, carta piccola ma con cibi freschi e cotti al momento tenendo conto di ingredienti tipici stagionali.

In estate troviamo oltre la tradizionale “polenta e brasato” apprezzata per la particolare miscela di farina di mais e grano saraceno, il vitello tonnato, il manzo in salsa verde che è ormai il pezzo forte degli antipasti, il carpione di pesce e per chi desidera delle pizze fatte in casa.

In marzo ad apertura del Ristorante, Maurizio inizia con il suo rinomato capretto al forno con patate in padella, che terrà fino al tradizionale banchetto Pasquale nel quale i suoi clienti si premuniscono di prenotare per tempo.



Torna ai contenuti | Torna al menu